Covid & Viaggi nuove regole per viaggi in Europa : basterà il Green pass per viaggiare nei 27 Paesi dell’Unione Europea senza più l’obbligo del tampone al rientro, lo stabilisce in un’ordinanza firmata ieri dal Ministro Speranza, che proroga ed estende le misure relative ai Corridoi turistici, ai quali si aggiungono: Singapore, Turchia, Cuba, Thailandia (limitatamente a Phuket) Oman, Polinesia Francese. Finora, infatti, i corridoi riguardavano solo Aruba, Maldive, Mauritus, Seychelles, Repubblica Domenicana ed Egitto ( limitatamente al Maro Rosso).
Le regole per l’ingresso in questi Paesi restano le stesse: obbligo di travel pass rilasciato da Tour Operator o Agenzie di Viaggio, tampone nelle 48h prima del viaggio e tampone al rientro, se la permanenza supera i 7 giorni obbligo di tampone anche durante il soggiorno. Piccoli accorgimenti che ci consentiranno, dopo 2 anni, di mettere piede in un overwater polinesiano o fare un giro sui tuk- tuk thailandesi, rivedere i sorrisi e l’allegria del popolo cubano o ammirare una delle più belle moschee al mondo ad Istanbul.
Chi non ha sognato, in questi anni chiuso in casa, di poter tornare anche solo a parlare di mete esotiche, spiagge bianche, latte di cocco sorseggiato in spiaggia all’ombra di una palma e tuffi spensierati nei mari più belli al mondo. Tutto questo dal 1 febbraio non sarà solo un sogno, ma realtà.
Soddisfatto dell’ordinanza il Ministro del turismo Garavaglia e con lui tutti gli operatori del settore che dopo due anni di buoi cominciano a “riveder le stelle”.Una decisione, quella del green pass e delle nuove regole per l’ingresso in Europa, invece, che vede l’approvazione tutti gli Stati membri dato che in questo modo si incoraggiano le vaccinazioni e si dà respiro ad un comparto, quello turistico, messo a dura prova dalla Pandemia.
Noi restiamo fiduciosi che la situazione nel mondo migliorerà e a breve saranno aperte altre destinazioni
Non resta che augurarvi buon viaggio!