Per noi italiani la festa per antonomasia è il Natale, e per noi meridionali, soprattutto, Natale significa Famiglia, Amici e Grandi Abbuffate in compagnia. Per noi agenti di viaggio che ci riteniamo un po’ cittadini del mondo, il Natale è anche conoscere le tradizioni natalizie negli altri Paesi.
Voi ve lo siete mai chiesti come si festeggia il Natale nel mondo?
Il Natale non è certo una tradizione nipponica, ma il 25 dicembre i giapponesi hanno comunque un’usanza molto particolare: quella di mangiare la sera al fast food americano KFC. Una campagna marketing di circa 40 anni fa – era il 1974 – della catena americana ebbe così tanto successo da fondare una vera e propria tradizione nel Sol Levante. E i giapponesi, come sempre, sono così precisi che prenotano la loro cena di Natale addirittura 2 mesi prima.
Pensavate che noi italiani mangiassimo troppo e ad orari impensati a Natale? Allora molto probabilmente non sapete che in Cile il pranzo (o il cenone?) inizia alle luci dell’alba del 25 dicembre, dopo la tradizionale Misa del Gallo, ovvero la messa.
In Sud Africa, dove la festività cade in piena estate, le celebrazioni ed i festeggiamenti avvengono all’aperto, in spiaggia ed i fiori sono le decorazioni più comuni. Gli africani sono un popolo molto allegro e festaiolo, perciò la sera della Vigilia in molti Paesi dopo la Messa, ha luogo una maestosa fiaccolata.
In Usa, ma spesso anche in Europa, i bambini lasciano biscotti e latte caldo per rinfrancare Babbo Natale durante la lunga notte di consegna dei regali.
In Danimarca durante l’Avvento i bambini si trasformano in folletti e fanno dei piccoli scherzetti in casa. La vigilia si addobba l’albero con palline e bandierine nazionali. Per pranzo c’è oca arrosto con cavoli, patate scure e, alla fine, riso alle mandorle. Nel dolce viene nascosta una mandorla intera e chi la trova riceve un premio. I bambini vengono vestiti come folletti (di rosso con un cappello a punta) e si aspetta lo Julemann che porta i regali.
La vigilia di Natale in Spagna è la nochebuena un momento in cui le famiglie si riuniscono a tavola per mangiare bene. La cena inizia molto tardi intorno alle 22 e continua ben oltre la mezzanotte…
Per queste e tantissime altre ragioni il Natale è La grande festa, in Italia e nel mondo!