Ti proponiamo almeno 5 destinazioni per viaggiare In Italia nel 2022
Ecco le 5 mete top da non perdere:
• Viterbo
• Procida
• Isole Tremiti
• Venezia
• Monopoli
Viterbo
Basta un giorno per innamorarsi di Viterbo ed un intero di weekend per percorrere qualche itinerario interessante alla scoperta della Tuscia
Una visita nella capitale della Tuscia non può non iniziare dal suo simbolo, il Palazzo dei Papi che fu dal 1257 al 1281, la residenza papale voluta da Alessandro IV. All’interno dell’Aula del Conclave si tenne il primo conclave della storia della Chiesa di Roma. Resterete incantati dalla bellezza della Loggia dei Papi, al cui centro troverete una bellissima fontana. Da Non perdre poi il retro del Palazzo Papale che domina la Valle Faul. Entrare nel fiabesco mondo del Centro Storico di Viterbo visitando i quartieri medievali: via San Pellegrino significa visitare uno dei posti più incredibili della città. Sarete catturati dalla bellezza del Palazzo degli Alessandri, dell’antica torre e di Casa Poscia. Passeggiando per le stradine lastricate con il naso all’insù avrete modo di vedere palazzi in pietra, archi, aie e logge.
Procida
Capitale italiana 2022 ! ma questo ormai lo sapete tutti. Ciò che non sapete è che già da lontano, quando il porto di Marina Grande si intravede appena, la prima cosa che si scopre di Procida è l’insieme variopinto delle case. Giallo, azzurro, rosso, arancione, bianco: un arcobaleno che accoglie il viaggiatore e gli dà il benvenuto su questa piccola isola, poco turistica e così straordinariamente autentica. La bellezza di Procida è tutta qui: pescatori, mare azzurro e barche, limoni, colline, piccoli borghi . Il tempo sembra essersi fermato a Terra Murata, il borgo in cui i procidani si rifugiavano durante le scorrerie dei saraceni. Così come alla Corricella, piccolo incastro di case di pescatori, coloratissimo, scelto da Massimo Trosi per alcune scene de Il Postino. Poi ci sono le spiagge, quasi tutte accessibili, di sabbia fine o torrida e grossa rena vulcanica, ma sempre bagnate da un mare cristallino.
Isole Tremiti
Le Tremiti costituiscono una riserva naturale marina a sua volta parte del Parco nazionale del Gargano. Da sempre vocate al turismo, offrono una ricca vegetazione e soprattutto un mare incontaminato e ricco di fauna, ideale per le immersioni L’arcipelago è composto da cinque piccole isole, profondamente diverse. Due sole sono abitate: San Nicola e San Domino. Le altre sono la Capraia, il Cretaccio e la lontana Pianosa. La maggior parte delle spiagge delle Tremiti è di ciottoli e i posti più belli si raggiungono tramite ripide discese nella macchia mediterranea: prima di avventurarsi per un bagno quindi, meglio portare con sé sempre crema solare, scarpette di gomma, cappellino e macchina fotografica per rubare gli scorci più belli.
Venezia
Difficile parlare e meravigliare il lettore descrivendo una delle città più famose al mondo. Città di cui si è detto tanto forse tutto. Ma arrivare a Venezia, anche per chi la conosce a menadito, è sempre un’emozione fortissima! Ci sono due modi per visitare la Serenessima: seguire il flusso di turisti frettolosi che in poche ore segue un percorso prefissato scelto da circa 20 milioni di persone ogni anno, o uscire da questo percorso e provare a scoprire una Venezia meno da cartolina. Noi pensiamo che si possano fare entrambe le cose: arrivare a Piazza San Marco, godersi la gioia di trovarsi lì, in quel posto visto tante volte in fotografia, oppure salire sul Ponte di Rialto per ammirare il Canal Grande e combattere con la folla per potersi fare una foto ricordo. Ma anche uscire dal luogo comune su Venezia per scoprire che ci sono luoghi straordinari anche in una città che di per sé è fuori da ogni ordinario. E questo lo si può fare solo entrando nei palazzi, non limitandosi ad osservarne le facciate. Succede così di entrare nelle Gallerie dell’Accademia, nella Scuola Grande di San Rocco o nella Chiesa dei Frari e scoprire opere magnifiche e architetture finissime, che raccontano la vera storia di Venezia, quella troppo spesso oscurata da un turismo da cartolina.
Monopoli
E’ un’antica cittadina della Puglia affacciata sul mar Adriatico, che si trova in provincia di Bari, tra il Salento e la Valle d’Itria. Le origini di Monopoli dovrebbero risalire a una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia, come veniva chiamata l’odierna Terra di Bari prima della conquista dei Romani. Poi ripopolata in epoca medievale dagli esuli della distrutta Egnazia, Monopoli già in età bizantina e normanna è ricordata come fiorente città marinara, oggetto di invasioni e attacchi di pirati a causa della posizione strategica.
Fu sede vescovile dall’XI secolo, dominio dei veneziani e degli spagnoli che hanno lasciato il segno nella città pugliese. Monopoli, inoltre, oggi è conosciuta per lo splendido litorale costiero dove si susseguono innumerevoli calette nascoste tra le rocce e lambite da un mare cristallino.