LE VIGNE DEL SANNIO – 3 GIORNI ALLA SCOPERTA DELLA 'CANTINA DELLA CAMPANIA'
Le vigne del Sannio -3 giorni alla scoperta della Cantina della Campania
Day 1 – Sant’Agata dei Goti
Qui nasce la falanghina del Sannio, famoso nettare sannita. Nel cuore del borgo fortificato medioevale, che si erge in bella posizione su una terrazza a strapiombo fra due affluenti del fiume Isclero, tra opere d'arte e importanti edifici, si ritrovano antiche cantine sotterranee. Queste, scavate nella roccia tufacea e dotate di moderne attrezzature enologiche, garantiscono, con la temperatura costante, il silenzio e l'oscurità, l'estrazione dei mosti migliori e una perfetta cura e maturazione dei vini, che conservano intatti gli intensi profumi varietali.
Day 2 – Castelvenere e Guardia Sanframondi
Nel cuore della valle del vino e del paesaggio viticolo si staglia Castelvenere,il salotto vitato della Campania. Castelvenere è nota per essere tra i comuni più vitati d’Italia.La zona è celebre per la produzione – tra gli altri vini che caratterizzano il territorio (Piedirosso, Greco, Coda di volpe, Fiano, Beneventano, etc.) – dell’Aglianico e della Falanghina. E’ tipica di Castelvenere, infatti, la produzione di alcuni vini di nicchia, derivati da vitigni autoctoni, tra i quali spiccano, su tutti, un prelibato rosso fin qui conosciuto come Barbera del Sannio per il quale è in corso l’iter per il riconoscimento del nome Camaiola .
Day 3 – Benevento
La città di Benevento è un vero museo a cielo aperto: ospita non solo i resti del periodo di dominazione sannitica e di quello romano, ma anche testimonianze del periodo longobardo. La città vi vi saprà anche conquistare grazie ai numerose storie e antiche leggende che descrivono questa città come ”la città delle streghe’’. Le streghe erano donne che nel periodo medioevale si riunivano attorno ad un albero di noce lungo le sponde del fiume Sabato, qui praticavano danze e altri riti propiziatori.