1
giorno
–
Dal
08
al
08
APRILE
ITALIA
Una destinazione lontana dagli stereotipi del turismo di massa, che si distingue per i suoi borghi, vigneti e verdi valli (rosse d’autunno).
Incontro dei partecipanti presso l’Hotel Ristorante La Piana***S di Amorosi.
Una passeggiata amatoriale che si snoderà tra suggestivi vigneti, innovative aziende di trasformazione, fascinose dimore di campagna e storiche cantine tufacee per assaporare i nettari di Castelvenere.
Il suo borgo è pieno di cantine in tufo con una storia misteriosa tutta da scoprire. Caratterizzato dalla “piazza mercato” anticamente usata per i commerci e i baratti delle mercanzie, dalle arcate del Palazzo e dal fossato che delimitava e proteggeva da eventuali invasori il Castrum medievale, lungo il quale si affacciano oltre trenta cantine scavate nel tufo, spazi che per secoli sono stati deputati alla lavorazione delle uve e la loro conservazione.
Il paese con la più alta percentuale di vigneti di tutto il Meridione. Qui si produce la famosa Falanghina del Sannio DOP e il Barbera, vitigno autoctono del paesino. Noto anche per il loro piatto tipico la “scarpella castelvenerese”, una ricca pasta al forno bianca con salsiccia, uova, formaggio fresco e stagionato grattugiato.
Pedalando tra le colline dell’entroterra sannita ammireremo i numerosi vigneti di Castelvenere nel loro massimo splendore, con soste itineranti in cantina per la degustazione di prodotti tipici.
Rientro in Hotel, con sosta alle antiche Terme Iacobelli di Telese Terme, famose per le acque ricche di zolfo.
PS: Vuoi partecipare con la tua bici? Nessun problema!
Preferiresti fare questo tour comodamente in macchina? Nessun problema!
È possibile partecipare all’iniziativa anche con mezzi propri, verrà applicata una riduzione.
Contattaci per saperne di più
ITALIA