1° giorno – Volo per Sydney
Ritrovo a Roma, operazioni d’imbarco e volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – Benvenuti in Australia: Sydney
Arrivo nel pomeriggio a Sydney, incontro con la guida locale in lingua italiana e trasferimento in hotel. Cena in ristorante nei dintorni e primo contatto con la città più iconica d’Australia. Pernottamento.
3° giorno – Sydney, tra baia e surfisti
Dopo la colazione in hotel, inizia la scoperta di Sydney: la zona storica di The Rocks, il cuore commerciale con il Queen Victoria Building e la Centrepoint Tower, l’inconfondibile Opera House e il maestoso Harbour Bridge. Visita dei quartieri alla moda di Oxford Street e Paddington, poi rotta verso le famose spiagge di Tamarama, Bronte e Bondi, dove il surf è una religione. Pranzo incluso durante una crociera panoramica nella baia, un modo spettacolare per ammirare la città dal mare. Nel pomeriggio esplorazione delle Northern Beaches e della baia da Manly Beach fino al North Head Lookout, con vista mozzafiato sul porto. Rientro in città e serata libera. Pernottamento.
4° giorno – Le Blue Mountains e la fauna australiana
Partenza con la guida per un’escursione alle Blue Mountains, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Lungo la Cliff Drive si ammirano panorami mozzafiato sulla Jamison Valley e le leggendarie Three Sisters, tre pinnacoli di arenaria avvolti da antiche leggende aborigene. Visita allo Scenic World, con possibilità di passeggiate sospese tra gole e foreste di eucalipti, e tappa al Featherdale Wildlife Park, dove incontrerete da vicino koala, canguri ed emù. Rientro a Sydney e cena in ristorante. Pernottamento.
5° giorno – Sydney / Cairns
Dopo la colazione, volo interno per Cairns, la porta d’ingresso della Grande Barriera Corallina. Arrivo, trasferimento in hotel e tempo per ambientarsi. Cena in hotel e pernottamento.
6° giorno – Grande Barriera Corallina
Una giornata indimenticabile dedicata alla Grande Barriera Corallina, uno degli ecosistemi più belli e fragili del pianeta. In catamarano si raggiunge la piattaforma galleggiante Sunlover, dove potrete fare snorkeling, osservare i fondali dalla barca semisommergibile, oppure partecipare a escursioni facoltative come immersioni o voli panoramici in elicottero. Pranzo a bordo, rientro nel pomeriggio a Cairns e serata libera. Pernottamento.
7° giorno – Foresta pluviale e fiume Daintree
Partenza per un’entusiasmante escursione nella regione tropicale del Queensland. Prima tappa al Rainforest Habitat, dove potrete osservare da vicino koala, coccodrilli e canguri. Proseguimento verso nord fino al Daintree River, per una mini crociera tra le mangrovie e la foresta pluviale più antica del mondo. Dopo il pranzo incluso, visita al Mossman Gorge Visitor Centre e passeggiata nella foresta pluviale accompagnati da una guida indigena che racconterà le antiche tradizioni del popolo Kuku Yalanji. Rientro a Cairns. Cena libera e pernottamento.
8° giorno – Colazione con i koala alla Laguna di Hartley
Questa mattina vi attende un’esperienza speciale: una colazione australiana nella Laguna di Hartley, immersi nella natura, con un koala come ospite d’onore! Crociera tra coccodrilli e vegetazione tropicale, incontri con la fauna locale e tempo libero nel parco. Pomeriggio a disposizione o possibilità di aggiungere il Dinner & Twilight Tour serale (facoltativo). Pernottamento.
9º giorno – Cairns / Ayers Rock – Il tramonto su Uluru
Volo per Ayers Rock, nel cuore rosso del continente. Arrivo e tempo libero per scoprire il resort o partecipare alle attività facoltative dedicate alla cultura aborigena. Nel pomeriggio, tour ai piedi del maestoso Uluru, visita del Mutitjulu Waterhole e delle antiche pitture rupestri. Al tramonto, la roccia si tinge di rosso fuoco: un momento mistico, seguito da una cena BBQ sotto le stelle nel deserto. Pernottamento.
10º giorno – Le cupole di Kata Tjuta e volo per Melbourne
All’alba, visita delle Kata Tjuta (Monti Olgas), spettacolari formazioni rocciose che si ergono nel deserto. Passeggiata nel Walpa Gorge, tra paesaggi che raccontano il Dreamtime aborigeno. Rientro e volo per Melbourne, la capitale culturale d’Australia. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
11º giorno – La Great Ocean Road
Giornata dedicata a uno dei percorsi panoramici più belli del mondo: la Great Ocean Road. Lungo la costa si alternano spiagge infinite, scogliere scolpite dal vento e piccoli villaggi di surfisti come Torquay e Lorne. Sosta ai Dodici Apostoli, spettacolari faraglioni di pietra calcarea, e visita di Loch Ard Gorge e del Port Campbell National Park. Rientro a Melbourne, cena in ristorante e pernottamento.
12º giorno – Melbourne, tra storia e modernità
Visita guidata della vivace Melbourne: Federation Square, la Cattedrale di San Patrizio, il Melbourne Cricket Ground, Albert Park e la spiaggia di St Kilda. Pranzo incluso e pomeriggio libero per shopping o relax nei caffè del centro. Cena libera e pernottamento.
13º giorno – I pinguini di Phillip Island
Escursione giornaliera a French Island e Phillip Island, dove vivono koala, foche e la celebre colonia dei pinguini minori blu. Breve traghetto per raggiungere le isole, pranzo libero e visite naturalistiche. Al tramonto, assisterete alla Penguin Parade, lo spettacolo dei pinguini che rientrano in spiaggia dopo la giornata in mare. Rientro a Melbourne. Pernottamento.
14º giorno – Melbourne / Perth
Trasferimento in aeroporto e volo per Perth, capitale del Western Australia. All’arrivo, tour orientativo della città: il centro storico, i grattacieli moderni, Kings Park e la vista spettacolare sullo Swan River. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
15º giorno – Il Deserto dei Pinnacoli
Escursione nel Nambung National Park, dove le formazioni calcaree dei Pinnacles si ergono come sculture nel deserto dorato. Prima sosta al Caversham Wildlife Park per incontrare koala e canguri, poi visita della Ocean Lobster Factory a Cervantes e pranzo al sacco. Nel pomeriggio, avventura su fuoristrada nelle dune bianche di Lancelin, con possibilità di sandboarding. Rientro a Perth. Cena libera e pernottamento.
16º giorno – Perth / Roma
Mattinata libera, check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
17º giorno – Roma
Arrivo a Roma Fiumicino. Fine dei servizi.